In località Valdieri in provincia di Cuneo, nel cuore delle Alpi Marittime scorre il torrente Gesso dove, un tempo, I reali avevano l’esclusivo diritto di caccia e pesca. Oggi esiste invece una bella realtà ormai consolidata dedicata ai soci che praticano il fly fishing: 7 km di acque cristalline in un ambiente integro, un livello d’acqua costante tutto l’anno, un’abbondante popolazione di trote fario, marmorate ed iridee ed una ricca microfauna bentonica.
Esistono inoltre delle zone denominate “tratti di valorizzazione ittica” dove I soci e gli eventuali ospiti possono pescare pesci di elevata rusticità praticando il no kill.
È il classico fiume adatto per il pescatore a mosca, che può spaziare dalla secca in caccia o sulle bollate serali, alla ninfa, allo streamer……magari per il pesce da sogno. Il tutto nel contesto unico del Parco Alpino, che con una storica ricettività turistica e un centro termale protagonista del comprensorio rendono questo itinerario una meta di grande soddisfazione per il moschista e la sua famiglia.